CAMPIONATI MONDIALI Freestyle WFSC – E’ iniziata l’avventura azzurra a Lishui, Cina

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

6TH WORLD FREESTYLE SKATING CHAMPIONSHIPS – 23th – 25th AUGUST 2012 LISHUI, CHINA

Se cerchi i risultati finali del Campionato Mondiale Freestyle di Lishui 2012 vai qui:
Oro Cristina Rotunno
Bronzo Savio Brizio
– Altri Risultati  maschili e femminili.

Si volgerà in Cina nella splendida cornice del palazzo dello sport di Lishui il sesto campionato mondiale di pattinaggio in linea freestyle  2012.

La squadra italiana è già arrivata ed è composta da ben sei atleti e tutti di grandi prospettive: per le femmine sono state convocate la Campionessa Mondiale 2011 Barbara Bossi ( Bustese ) ,  Vice campionessa Mondiale 2011 ed attuale Campionessa Europea 2012 Cristina Rotunno ( Acquario ) , Chiara Lualdi bronzo mondiale di slide contest ( Bustese ) e Sara Barlocco ( Bustese ). Per i maschi sono stati convocati il vice campione mondiale Savio Brivio ( Macherio),  la medaglia di bronzo sempre ai mondiali 2011  Tiziano Ferrari ( Anpi) , Oleari Nai Vice Campione Europeo 2012 ( Unite) e Luca Ulivieri ( Vada)

Per partecipare al campionato mondiale è necessario aver superato, se esiste, la qualificazione nazionale, altrimenti aver ottenuto la “green card” cioè essere uno dei venti pattinatori più forti del mondo secondo il ranking WSSA.

Lishui 2012 Freestyle inline Skater Su Fei Qian
Lishui 2012 Freestyle inline Skater Su Fei Qian da battere!

Le discipline, divise tra maschile e femminile sono 5 :
– Classic Slalom: Men, Ladies, Junior
– Speed Slalom: Men, Ladies, Junior
– Freestyle Slides: Men, Ladies,
– Battle Slalom: Men, Ladies
– Pair Slalom: 2 in a group.

Per la categoria del Classic Slalom maschile vedremo la rivincita tra i due mostri sacri del freestyle inline cioè il fortissimo Francese Lebois Romain attuale numero uno del ranking WSSA mondiale, un atleta che proprio in occasione dell’ultimo campionato europeo 2012 è riuscito a strappare lo scettro di miglior atleta del mondo al mitico Koreano Kim Sung Jin considerato da tutti imbattibile, ma non è più così! La gara vedrà scintille a colpi di trick inline style. In lotta anche i padroni di casa, il Cinese e campione mondiale 2011 Pu Hao Yang, Guo Fang e Pou Hao Yang anche loro veri fenomeni del freestyle. Da segnalare altri outsider come  il Francese Claris Alexandre, il Polacco Sulinowski Michał, il tedesco Martin Sloboda, il koreano You Jin e  l’Italiano Ferrari Tiziano, purtroppo per l’Italia in questa specialità non c’è molto da sperare ma la forza e la determinazione degli atleti farà la differenza.

Lishui 2012 Freestyle Mondiale
Lishui 2012 Freestyle Mondiale

Per la categoria del Classic Slalom femminile la gara è in bilico tra la styler più forte al mondo come la Polacca Hartmanis Klaudia, le Russe Kuznetsova Daria, Semenova Polina  a contrastarle sono le terribili e bravissime padrone di casa Feng Hui, la Su Fei Qian e la Chen Chen.  Le nostre atlete, presenti nelle prime 30 posizioni del ranking mondiale sono  Bossi Barbara , Chiara Lualdi, Cristina Rotunno e Barlocco Sara.  Proveranno ad eguagliare i passi e le figure delle fortissime avversarie anche se, onestamente,  dovranno sfoggiare la loro migliore performance unito ad uno stile perfetto per poter salire sul podio.

Per la categoria Speed Slalom maschile non è possibile fare pronostici in quanto l’apparentemente imbattibile Kim Sung Jin non appare in forma ed i pretendenti al podio sono il padrone di casa, il Cinese Guo Fang,  la squadra italiana al completo con Nai Oleari Simone, Ferrari Tiziano, Savio Brivio e Luca Olivieri. Da tenere sotto controllo i francesi che con lo speeder Fort Yohan ha intenzione di strappare il podio ai nostri fortissimi atleti. Pronostico comunque a favore per l’Italia!

Per la categoria Speed Slalom femminile i pronostici sono tutti per l’Italia considerata la squadra da battere, in questa specialità portiamo in dote la medaglia d’oro e d’argento del passato campionato mondiale oltre ad una serie ininterrotta di successi a livello continentale .La pattinatrice da battere è Cristina Rotunno che, dopo la medaglia d’argento del 2011 si propone per il massimo gradino, le sua preparazione nel 2012 le ha permesso di vincere tutte le Battle estive concludendo con il prestigioso alloro del campionato Europeo di Berlino, segue a ruota Barbara Bossi campionessa mondiale 2011 e pretendente al successo finale. Per le outsider un pensiero va a Chiara Lualdi carica come non mai ed in ottima forma, tanto da poter ambire ad una medaglia, fantastico sarebbe il tris!  da segnalare che nessuna orientale è in grado di affrontare le nostre pattinatrici ma occorre fare attenzione alle determinate Francesi come Guicheteau Clemence e la Derisbourg Tiffany o alle Russe. Pronostico comunque a favore.

Vediamo nel dettaglio il programma: 

Lishui 2012 Campo di Gara
Lishui 2012 Campo di Gara

August 22 – Lishui City 
Arrival of National Teams
Entry registration procedure.
August 23 – Lishui City
Judges and Team Leaders meeting
August 24 – Outdoor Speed Track
Cerimonia di apertura ( Competition OPENING CEREMONY)
August 25 – Outdoor Speed Track
Gare – Competition
October 26 – Outdoor Speed Track
Gare – Competition
Finali e Premiazioni – Awarding
Cena di fine gara -Farewell Banquet
August 27
Departure

Comunicazione con le indicazioni delle date per la squadra Italiana.

Risultati Italiani del precedente Campionato 2011  leggi: GEINSINGEN 2011 Gli Italiani

Result Freestyle Skating Championshi 2011 Geisingen del precedente Campionato del Mondo del 2011 a Geinsingen.

World_Ranking_July_2012 fino ad agosto 2012.

Presto tutti i risultati del Campionato mondiale.

Tutti i risultati su inline.sk o sul sito ufficiale.

I Video del Campionato del Mondo. Qui.

 

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.