CAMPIONATO DEL MONDO DI FREESTYLE – STYLE DI COPPIA DI BRONZO CON FERRARI-GUSLANDI

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Campionati del Mondo di pattinaggio in linea 2013 – Taipei City – Wfsc 2013 result freestyle championships – pair style. Coppia.

wfsc 2013 Classic Style Guslandi Ferrari 3 postoDopo la medaglia d’oro con Davide Piacentini, l’Italia nella disciplina di style di coppia arriva là dove nessun freestylers era mai giunto prima.

La coppia Guslandi-Ferrari fa vedere al mondo intero che l’Italia non è solo speed, e si prende una medaglia di Bronzo!

Nella seconda giornata di competizioni internazionali si presentava la proibitiva prova di pair style slalom, disciplina di  style di coppia.

Favoritissima, alla vigilia,  la nazionale Koreana erede del grande pattinatore Kim Sung-Jin che addirittura si presentava con due coppie formate da eccellenti atleti come Lee Choong – Lee Jung e Yu Ji – Do Ji prenotando due posti sul podio. Per una medaglia c’era anche la nazionale cinese Guo fang e Zhang Hao coppia di bravissimi styler nel singolo classic style che dovevano ancora far vedere i progressi in questa particolare disciplina che richiede sincronia nei movimenti, coreografia ed tanta tanta grinta.
Assenti  invece molte nazionali come quella Francese che non ha ancora trovato un compagno adatto ad allenarsi con il bravissimo Romain Lebois. peccato perché sarebbe stato interessante vedere all’opera anche i transalpini, magari con la coppia Lebois-Claris.

Oppure come quella russa facilmente componibile dai fratelli Timchenko, veramente bravi anche loro nel singolo.

In Italia lo style di coppia è ancora molto sottovalutato a causa della difficoltà nel preparare una coppia di pari livello, ma spesso l’impatto con il pubblico è eccezionale, che apprezza ed ammira moltissimo questa specialità, lo dimostra questa importante medaglia.

Tra i pretendenti al podio anche la coppia dei “fidanzatini” polacchi Hartmanis-Sulinowsky, coppia imbattibile in Europa.
Gli Italiani Guslandi-Ferrari, si presentavano con tanti interrogativi. La mancata convocazione del freestyler Quiriconi sembrava rendere impossibile uno style di coppia competitivo, inoltre la coppia non aveva mai effettuato prove ufficiali, anche al GrandPrix Shanghai non disputarono la gara, insomma c’era solo la speranza di fare bene e migliorarsi nel futuro, vista anche la giovane età di Lorenzo, ma l’Italia è una “Ferrari”.

Dopo la prova della nazionale Koreana di Lee Choong e di quella Cinese di Guo Fang sembrava impossibile fare di meglio, invece gli azzurri si sono superati interpretando con un sottofondo musicale di Lucky Strike dei Maroon 5 un pair style bellissimo veramente sincronizzato, carico di simpatia, velocità e difficoltà nei passi eseguiti, style che fin da subito ha messo in “difficoltà” gli imparziali giudici.
Le due felpe grigie col cappuccio raccoglievano tra le run applausi ed incitamento dal pubblico ed alla fine regalando all’Italia una meritata medaglia di bronzo che rende onore ai grandi progressi stilistici dei nostri pattinatori azzurri e rivalutando tutto il settore classic style alla luce di questo risultato. L’Italia è quindi una delle nazioni più forti al mondo anche nello style.

Vince invece l’oro mondiale, con uno style di coppia veramente bello ed impressionante, la coppia di atleti cinesi Gua Fang-Zhang Hao duetto che dimostra ancora una volta l’altissimo livello di questo sport nei paesi orientali e che premia lo sforzo ed il lavoro della federazione Cinese. Atleti questi tutti giovanissimi.

Secondi e medaglia d’argento, ancora una squadra europea, Sulinowsky-Hartmanis con uno style di grande sincronia, vivace con ottimi passi ma anche leggermente sottotono nell’aspetto coreografico, lato che se migliorato porterà la coppia al vertice del mondo e che per adesso li ferma al secondo posto.

Quarto e quinto posto per una delusa coppia Koreana che, almeno a questo mondiale, non è riuscita ad imporre le proprie grandi doti stilistiche e coreografiche anche a causa di uno style leggermente sporco spesso fuori sincronia con basi musicali poco coinvolgenti, basti considerare che la coppia You Ji-Do Ji abbatte addirittura ben 5 coni e come sappiamo in queste competizioni basta poco per perdere le possibilità di vittoria a causa di penalizzazioni, insomma si vede che la coppia è forte ma ancora non sono maturi e Kim Sung-Jin dovrà lavorarci ancora un pò.

wfsc 2013 Style di Coppia 3 posto - Guslandi Ferrari

wfsc 2013 Style di Coppia e Classic Jr

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.