UISP CAMPIONATO ITALIANO FREESTYLE 2015 L’ACQUARIO E’ LA SOCIETÀ CAMPIONE D’ITALIA

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

CAMPIONATO ITALIANO UISP 2015 AVERSA - ACQUARIO SOCIETA' CAMPIONE ITALIANO CARPANESEConcluso il Campionato Italiano di Pattinaggio freestyle UISP 2015 ad Aversa con una grandissima soddisfazione per la società toscana L’Acquario pattinaggio di Altopascio che vince per il secondo anno consecutivo il titolo di CAMPIONE ITALIANO ASSOLUTO PER SOCIETÀ FREESTYLE .

L’importante premio, sotto-forma di enorme coppa argentata, è stato consegnato al termine della competizione direttamente dal Commissario di gara UISP il sig. Rodolfo Annibalini nelle mani del Presidente dell’Acquario Antonella Carpanese, importante ed inaspettato premio che suggella un altro anno di grandi successi di questa squadra nel pattinaggio e fa mettere in in bacheca una nuova coppa di grande valore per la società.

L’Acquario pattinaggio nel 2014 vinse il Campionato assoluto per società UISP a Riccione e si confermò bissando anche nel Società Campione Italiana Freestyle Acquario Pattinaggio 2015 UISP -Antonella Carpanesecampionato italiano FIHP a Marginone, queste vittorie consacrarono per la prima volta una società della Toscana tra le più forti d’Italia, infatti mai era successo che una società vincesse entrambi i campionati da sempre appannaggio dalle più organizzate società del nord .

Ma i tempi sono cambiati e nell’arco di 4 anni la società asd l’Acquario è cresciuta inanellando una serie continua di successi.
Per ottenere questi risultati il Presidente ed allenatrice Antonella Carpanese  ha investito tanto tempo in questo progetto puntando moltissimo sui giovani, sulla formazione di nuovi allenatori e sulla collaborazione dei genitori, per creare un sodalizio unico per capacità organizzative e per numero di atleti di grande valore.
Da rendere merito anche alla sensibilità del Comune di Altopascio ed al suo Sindaco Maurizio Marchetti che ha contribuito non poco ai aiutare la società nei momenti difficili.

CAMPIONATO ITALIANO UISP 2015 AVERSA - ACQUARIO SOCIETA' CAMPIONE ITALIANO FREESTYLEIl pattinaggio freestyle in questi anni, si può dire che è passato da sport di nicchia, dove le società sportive contavano sulle dita di una mano i propri atleti, a sport agonistico di rilevanza internazionale attraendo un bacino di utenti sempre maggiore e portando a fare sport sempre più giovani.

Il pattinaggio  è  molto diffuso in Italia e nel Mondo, chi può dire di non aver ha mai avuto un paio di pattini o non essere mai stato a pattinare?
Questo sport, dopo il nuoto è considerato, uno dei più completi ed equilibrati, adatto a persone di tutte le età  in grado di sviluppare nel bimbo la concezione dello spazio e del tempo, rinforza la stima in se stesso, favorisce l’amicizia e stimola  lo spirito di corpo ed ovviamente anche potenziano la muscolatura.

In Italia purtroppo, nonostante la crescita del pattinaggio, esiste sempre un forte attrito nel far entrare questo sport nelle palestre ed i motivi sono due:

CAMPIONATO ITALIANO UISP 2015 AVERSA - ACQUARIO ANTONELLA CARPANESE - ALESSANDRO PALO - SIMONAIl primo è il pregiudizio sulla composizione delle ruote e dei freni dei pattini, giudicate troppo usuranti per il parquet a causa del loro uso, ma questa idea è ormai veramente arcaica, primo perché i pattinatori non usano più i freni e secondo perché le ruote sono composte di materiale morbido come le scarpe da ginnastica, il Poliuretano, inoltre i pavimenti sono tutti antigraffio.
Il secondo pregiudizio è che non c’è posto per praticare il pattinaggio nelle palestre, questo però è solo un’egoistica concezione delle società sportive che le usano e non vogliono lasciare spazio ad altri sport.

CAMPIONATO ITALIANO UISP 2015 AVERSA - ACQUARIO SOCIETA' CAMPIONE ITALIANO FESTEGGIAMENTIComunque nonostante tutto questo, l’Acquario vince anche il CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO UISP di pattinaggio freestyle 2015!

Classifica di Società UISP 2015- ACQUARIO VINCE

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.