RISULTATI CAMPIONATO MONDIALE 2014 SAVIO BRIVIO CAMPIONE MONDIALE SPEED !! ITALIA ORO A PARIGI

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Campionato Mondiale Pattinaggio - Parigi - Speed slalom Senior men PodioCampionato mondiale di pattinaggio 2014 a Parigi, Palazzetto dello sport “LA PALINE”, all’Italia l’oro mondiale nello speed slalom con la “pallottola umana” Savio Brivio.

Nel 2013 a Taipei ci fu la grandissima affermazione quasi a sorpresa del velocissimo Davide Piacentini così a dimostrazione che lo speed è la disciplina più amata dagli italiani anche il 2014 ha portato un campione mondiale azzurro, questa è la volta di Savio Brivio.

Il forte atleta italiano, quest’anno non presente agli italiani ma terzo agli Europei si è aggiudicato la finale mondiale addirittura con un tempo da record mondiale 4’76” contro il padrone di casa Jhonny Fort, il francese è l’attuale campione Europeo WSSA.

Ricordiamo che Savio è il detentore del record mondiale con partenza lanciata 4’18” ed adesso dopo la finale mondiale è anche il recordmen della partenza avviata dal beep con un 4’76” .

Quindi CAMPIONE MONDIALE DI PATTINAGGIO FREESTYLE specialità SPEED SLALOM : SAVIOOOOOO BRIVIOOOOOO !!

 

Speed slalom senior maschile: BRIVIO ORO
Campionato Mondiale Pattinaggio - Parigi - Brivio Fort SpeedIn gara 60 i partecipanti da tutto il mondo, partivano favoriti i francesi che gareggiando in casa avevano il pronostico migliore  soprattutto grazie ad una squadra di tutto rispetto con i  forti fratelli Fort, Alexandre Claris , Romain Lebois e grand e pubblicità anche dei media .

Altri atleti temuti erano i cinesi,  grandi talenti naturali del pattinaggio freestyle.

Ma la gara è un’altra cosa ed alla fine grinta, velocità e determinazione hanno la meglio e oltre alla vittoria di Brivio Savio nella finale proprio con il francese Jhonny Fort.

Campionato Mondiale Pattinaggio - Parigi - Speed Maschile Brivio - Fort

 

 

In classifica dello speed senior maschile buona la prestazione dei nostri azzurri, nei primi 20 mondiali troviamo Simone Nai Oleari 11°, Enrico Sordi 13°, Ferrari Tiziano 15°.
Piccola delusione Davide Piacentini il campione del mondo finisce a centro-classifica solo 33° ma sappiamo che potrà ben rifarsi in futuro.

Campionato Mondiale Pattinaggio - Parigi - Classifica Speed

 

Non si qualificano per le finali anche il campione francese Romain Lebois 25° e con lui delude il velocissimo italo-brasiliano Diego Araujo che nonostante un 4’72 è solo 21° .

 

 

 

 

 

 

 

 

Speed slalom femminile: BOSSI argento.
Campionato Mondiale Pattinaggio - Parigi - Speed Tzu Chien Wang vs BossiSempre un grande risultato per lo speed femminile, ed ennesima medaglia d’argento per Barbara Bossi che ribadisce quella conquistata del 2013 ottenuta perdendo la finale sempre contro la velocissima ed imbattibile cinese Wang Tzu Chien.

Attesa alla gara anche la due volte campionessa del mondo la nostra Cristina Rotunno e la campionessa europea, la francese Granjon Zoe.

In finale però ci sono sempre le stesse due, mentre Cristina viene eliminata dalla Hartmanis ed è così nona, mentre la Lualdi 11° e la Codazzi 12°.

Resta comunque molto positivo l’esito della gara di speed, dove abbiamo una vice-campionessa mondiale e tutte le atlete hanno avuto accesso alle qualifiche finali.

Campionato Mondiale Pattinaggio - Parigi - Speed Tzu Chien WangDa segnalare l’ottima prestazione di Arabi Laya della Repubblica Iraniana, giunta fino alla finale ed ottenendo il 4° posto.

Campionato Mondiale Pattinaggio - Parigi - Classifica Speed femminile

Precedente HOCKEY IN LINEA SELEZIONI REGIONALI PER I PIRANHA AD EMPOLI Successivo RISULTATO TROFEO TIEZZI 2014 BUSTO ARSIZIO

Lascia un commento

*