IL CONI CONFERMA : SI PUÒ PATTINARE SUL PARQUET! SFATIAMO IL MITO DEL PATTINO VS PARQUET

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Varese Parquet Seicom trattato“Il pattinaggio sciupa il parquet”. Spesso ci sentiamo dire questa affermazioni da sportivi, amministratori e genitori che non si sono ben informati.
Ma la verità è un’altra.
Il pattinaggio è uno sport come gli altri ed invece di avere una scarpetta ha un pattino con 4 ruote di gomma! Lo sport deve unire non dividere.

Vediamo insieme di sfatare le convinzioni che danneggiano lo sport e creano queste false idee riguardo il pattinaggio in linea ed artistico.

Il parquet sportivo è come quello di casa, è delicato?
Il parquet di casa è identico, ma subisce un trattamento differente che gli permette di sopportare spinte di oltre 100 Kg.
Il parquet per impianti sportivi può essere costruito con diversi tipi di legno o resine ma deve rispettare tutte le norme di sicurezza per impedire infortuni  agli atleti e utilizzatori. Per renderlo sicuro, dopo la posa viene verniciato almeno 8 volte e necessita di una lucidatura protettiva lisciante, detta appunto skating, sigillante effettuata con uno strato di poliuretano, uretano, o poliacrilico che sono tutte gomme sintetiche  resistenti all’acqua e facili da pulire dai segni e graffi.

Raccuglia Valeria FreestyleSul parquet si può fare solo pallavolo o pallacanestro?
Il parquet in base alla direttiva europea deve poter resistere alle sollecitazioni a qualunque tipo e poter permettere  attività sportive come ginnastica, ginnastica riabilitativa in carrozzella, pallavolo, pallacanestro, pallamano, il pattinaggio, l’hockey, il calcio a 5 ed anche riunioni di cittadini e sportivi per avvenimenti importanti, il tutto senza mai subire danni .

Wheel InLine - Ruote Pattini in linea
Wheel InLine – Ruote Pattini in linea

E’ la ruota del pattino che fa le righe?
Spesso viene citata la ruota del pattino come imputata delle brutte righe sul parquet, ma è solo una diceria per due motivi.
Primo perché le righe non sono graffi, ma il semplice deposito di gomma dovuto alla forza dell’attrito, basta quindi ripulire la zona rigata ed avremo il parquet bello come prima.
Secondo le  4 ruote dei pattini professionali sono composte da materiale di poliuretano morbido proprio come lo è il parquet e come lo devono essere le scarpette professionali da pallavolo, pallacanestro o di altri sport.

Il parquet è più sciupato dopo che vi si fa pattinaggio?
In realtà, se si va a vedere dove è più rigato troviamo che è l’area dei tre secondi o la delimitazione del centro o il bordo, tutte zone che non sono prettamente usate dai pattinatori, che invece girano per tutto il campo.

Soluzione per non fare quelle brutte righe?
Scarpette e ruote professionali di qualità e pulizia del campo alla fine degli allenamenti per rimuovere la gomma superficiale.

Scarpe BasketIl pattino graffia il parquet?
Ora capiamo perché è quasi impossibile graffiare il pavimento in palestra.
Il pavimento di una palestra è composto da materiale legnoso elastico che deve essere certificato per una resistenza a carico rotante di almeno 150Kg di pressione! cioè 1.500 Nw/mq , ma per precauzione le aziende certificano sempre almeno il doppio o il triplo, così che possono resistere a pressioni di 300 – 500 Kg prima di deformarsi e rigarsi.
Il parquet moderno, il bamboo per esempio,  può raggiungere la resistenza del ferro, quindi per poterlo graffiare in profondità è necessario l’uso di materiali ancora più duri come, acciaio, tungsteno o il corindone.Molti graffi sono dovuti all’imperizia di chi non fa sport!

Dalla Riva - Pavimenti skatingAllora cos’è il graffio?
Il graffio è l’effetto dell’abrasione sulla verniciatura protettiva lisciante, facilmente riparabile con un piccolo trattamento, avete mai visto come sono lucidi i parquet dei palazzetti?
Dopo una partita di pallacanestro, di pallavolo o una gara di pattinaggio , andate a vedere le righe ed i graffi prodotti, ma dopo un’accurata manutenzione e pulizia spariscono immediatamente

Qual’è la normativa CEE?
In pratica deve rispettare la direttiva CEE sui parquet sportivi omologati CONI devono essere EN 14904 EN 13501.

trattamento-parquet-skating-futsal-verniciaturaMa il CONI non ha detto mai nulla al riguardo?
Il CONI, sollecitato dalle società sportive che non vogliono i pattinatori nelle palestre, ha fatto studiare e certificare che il pattinaggio è uno sport come gli altri.
Certificazione CONI del 2011. Parere Coni 2011.
Certificazione CONI del 1993. Parere Centro Studi CONI del 1993.

– L’Attrito (EN 13036-4) : deve essere compreso tra 80 e 110 N.
– L’Assorbimento degli urti (EN 14808) : la riduzione della forza media immessa deve essere compresa tra il 25% e il 75% .
– Deformazione verticale (EN 14809) : su una forza premente non deve essere maggiore di 5,0 mm.
– La Resistenza ad un carico rotante (EN 1569): che è la forza immessa a periodi ciclici devono poter sopportare 1.500 N.Tutti i parquet per palestre e le pavimentazioni per lo sport devono essere certificate per sopportare un carico rotante di 1.500 N.Un ulteriore certificazione dimostra che non ci sono danni anche fino a 5.000 Newton di carico quindi Kg 510.

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

3 Risposte a “IL CONI CONFERMA : SI PUÒ PATTINARE SUL PARQUET! SFATIAMO IL MITO DEL PATTINO VS PARQUET”

  1. Intanto grazie per questo prezioso approfondimento.
    Anche a noi vietano (in realtà suggeriscono a voce) che non possiamo pattinare, addirittura sul PVC delle palestre.
    Grazie a questo vostro articolo, citato da Skating Milano, abbiamo inviato PEC al nostro Comune e loro uffici tecnici e Assessore allo sport, con la quale abbiamo chiesto appuntamento formale per definire il tema, pena il delegare agli uffici sportivi competenti (CONI, Sport e Salutre e FISR) la problematica.
    E’ di oggi la notizia che ci hanno convocati domani per discutere il problema.
    Vi aggiorneremo.

  2. Paccato che questi articoli non vengano letti e snobbati dai responsabili degli uffici tecnici del Comune … abbiamo impianti di eccellenza ma solo per il dubbio, nessuno si prende la responsabilità e così ne viene negato l’utilizzo a prescindere..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.