Se vuoi praticare pattinaggio in linea devi sapere che nel mondo ci sono devi grandi campioni, atleti che portano il freestyle ad altissimi livelli.
Questi pattinatori provengono da tutto il mondo ed anche se l’Europa e gli Stati Uniti sono stati la culla del Rolleblade oggi troviamo, tra i più forti, moltissimi ragazzi orientali ed in particolare dalla Russia, Korea e dalla Cina, dove il pattinaggio è uno sport molto diffuso, visto che viene praticato fin dall’infanzia in molti distretti.
Il pattinaggio in linea non è ancora disciplina olimpica, ma esiste il Campionato Mondiale, diversi campionati continentali e nazionali, inoltre gli sponsor che producono pattini, come la Seba, favoriscono le Battle, che sono competizioni aperte a tutti ma a carattere internazionale. Sito del WSSA
Vediamo chi dovrete battere nel mondo del freestyle per il prossimo futuro.
In questo articolo analizzeremo per il maschile : Kim, Lebois, Igor, Perano, Sulinowsky e Lee Choong mentre per le femmine i miti Howick e Chloe Kozmic e le giovani Kunetzova, Hartmanis, Boioko, Semenova.

Per i maschi, attualmente il più famoso è Kim Sung Jin 김성진 , vincitore di una serie infinita di competizioni mondiali e nazionali in Korea, eccezionale atleta, dotato di una spiccata personalità e capace di movimenti freestyle veramente complessi, nato il 22 agosto 1990 provenienza Korea.
Per adesso è l’UOMO DA BATTERE nessuno è in grado di superarlo nei tricks con i pattini.
La sua disciplina preferita è Classic Slalom o Battle Classic Slalom.
Con lui la Seba, casa produttrice di pattini, ha elaborato un pattino di particolari caratteristiche di leggerezza “the lightest slalom skate in the world” ed anche anatomiche, il loro nome di battaglia: “KSJ”

Lebois Romain:

In Europa è lui l’uomo da battere, il mitico Lebois Romain, atleta dotato di una grande simpatia, ma soprattutto di un’agilità fuori dal comune, nessun passo per lui è difficile …solo noioso a volte! sfidarlo è un rischio.
La sua competizione preferita è il Freestyle Classic ed è proprio in questa disciplina esprime tutte le sue enormi capacità, il pattino da lui utilizzato è quello del suo maestro “IGOR” .
Cheremetieff Igor:

COME NON INSERIRE IN QUESTA SPECIALE CLASSIFICA L’UOMO DEL “CORVO” il maestro dei passi più difficili, lui Cheremetieff Igor, Francese di origine Russa ma oramai anche adottato Italiano, Spagnolo e Polacco! Batterlo? come fare ..lui vi chiederà di eseguire il passo del corvo su 40 coni consecutivi . sarete in grado di eseguirlo ? non credo.
Grazie a lui è stato elaborato uno dei migliori pattini in circolazione gli “IGOR” , con questi pattini ai piedi Igor ha vinto moltissimo ma ha anche insegnato moltissimo alle nuove generazioni . Uomo di estremo carisma, simpatico e sempre disponibile alla battuta..cosa cerca Igor ? il passo nuovo l’evoluzione mai fatta, il trick dei tricks. E’ anche un ottimo attore basta vedere i suoi video sul pattinaggio.
Ecco i video più visti su youtube di Igor, impariamo da lui.
- Prendimi se ci riesci – Catch me if you can (Igor Cheremetieffe Chloe Seyres)
- Camera da letto Rollin ‘– Bedroom Rollin’ (Igor Cheremetieff e Seyres Chloe)
- Eau Style Slalom – Eau Style Slalom (CSKroller Video competitivo)
- Igor 07 feat. B. Lim – Igor 07 Feat. B. Lim (Igor Cheremetieff e Benjamin Lim)
just living ( Igor Cheremetieff)
Enrico Perano:

Enrico Perano nato il 22 febbraio 1960 è considerato da molti l’inventore delle disciplina freestyle style slalom, infatti fino al 1997 le gare di slalom erano semplici e molto rigide, il pattinatore eseguiva un unico passo su tutta la fila di coni.
Fu grazie ad una sua intuizione che il pattinaggio si evolse, in una gara tentò un passo nuovo ( i fiori d’ala) , cambiando di lì a poco il modo di concepire il pattinaggio e creando lo style slalom così come lo conosciamo con musica e passi bellissimi.
Per lui fu costruito un pattino particolare da parte della ditta italiana Roxa il loro nome è : EXTREME.
Proprio come Perano: extremo.
Sinead Howick

Sinead è una delle più eclettiche e spettacolari freestyler che il pattinaggio conosca, grazie alla sua agilità ed alla velocità di esecuzione è in grado di eseguire i passi ed i tricks più complessi con una semplicità impressionante. Il suo fondo preferito sono le strade e le piazze di Dublino, ma quando è in gara nessuno può fermarla. L’unica fortuna se la incontrate è che la sua principale soddisfazione è insegnare e divulgare il pattinaggio freestyle per cui dopo avervi umiliato con passi eccezionali si fermerà ad insegnarveli!!!
Grande Sinead.

Pattini che usa : FILA NRK
In seguito:
Sulinowsky e Lee Choong poi Chloe Kozmic e le giovani Kunetzova, Hartmanis, Boioko, Semenova.