OLIMPIADI 2020 : IL PATTINAGGIO ( ROLLER ) È CANDIDATO COME SPORT OLIMPICO – SOSTIENI QUESTO FANTASTICO SPORT CON L’ACQUARIO!

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

 

SE VUOI SAPERE COME E’ ANDATA LA CANDIDATURA DEL PATTINAGGIO CLICCA QUI.

E’ Ufficiale , fin dal 2011 il pattinaggio in linea è candidato come sport olimpico per i giochi olimpici del 2020.

Il “roller sport”, come definito dal comitato olimpico internazionale,  è stato candidato con altri 6 sports per essere incluso alla partecipazione delle  Olimpiadi 2020, gli altri sport sono: Baseball and softball, Karate, Roller sports, Sport climbing, Squash, Wakeboard e Wushu.

Risultati del sondaggio Olimpiadi al Roller: clicca qui

La nota dell’esecutivo, riunita in Sud Africa già nel 2011,  decise l’ammissione degli sports rollers, ma nel 2013 dovrà stilare l’elenco definitivo dei 28 sports che parteciperanno ufficialmente, così sarà prevista la possibilità di aggiungere altri sport ed in lizza c’è anche proprio il pattinaggio in linea!

The IOC Executive Board met today in Durban, South Africa, ahead of the 123rd IOC Session, at which
the host city for the 2018 Olympic Winter Games will be chosen.

Olimpics Sports
[..omitted..]

The EB also agreed on a shortlist of sports that will be considered for inclusion in the sports programme of the 2020 Games of the lympiad. The sports are: baseball, karate, roller sports, softball, sports climbing, squash, wakeboard and wushu, one of which could be added to the 2020 Games sports programme to be voted on by the 125th IOC Session in Buenos Aires in 2013. The programme can include a maximum of 28 sports.

Nanjing Programme:added to the 2020 sports programme to be voted on by the 125th IOC Session in Buenos Aires in 2013.
The programme can include a maximum of 28 sports.

La decisione di ammettere uno o più sports alle Olimpiadi è sempre più vicina, e la votazione sarà effettuata durante il 125° incontro del Comitato Olimpico previsto nel 2013 a Buenos Aires, sessione in cui sarà eletto anche il nuovo Presidente IOC.

Le speranze dei pattinatori sono tutte rivolte verso la federazione Mondiale la FIRS che sfruttando l’onda di euforia Europea e sopratutto il grandissimo interesse per questo sport da parte dei paesi orientali come la Cina e la Korea può portare il pattinaggio ai grandi palcoscenici mondiali. E’ ormai da anni che in molte province Cinesi lo sport ufficiale, dopo il ping-pong , è proprio il pattinaggio in linea freestyle.

Gli ultimi campionati Mondiali a Lishui hanno dimostrato come i dirigenti Cinesi siano interessati a sostenere questo sport anche in considerazione della loro forza internazionale, eccetto per l’Italia oro con la nostra Cristina Rotunno e argento con Barbara Bossi.

Chi è favorevole, come noi, all’ammissione degli sports a rotelle come il freestyle, il race, il derby e l’hockey può votare informalmente l’ammissione del suo sport preferito sul sito di sportmedia.com.
2020 Olimpiadi

Il link per votare lo sport da ammettere è qui.

E’ una buona occasione per dimostrare come il pattinaggio in linea sia cresciuto e quindi in grado di interessare la platea delle Olimpiadi, infatti nel 2002 fu escluso dalla candidatura perché al tempo considerato poco diffuso nel mondo.

Ma adesso a distanza di 10 anni  è facilmente dimostrabile che l’interesse internazionale per questo sport è cresciuto ad un livello tale da essere preso in considerazione come sport mondiale.

Articoli internazionali che riguardano la candidatura dei roller sports:

–  InlineSkating leggi.
–  Sport National leggi.
–  The Telegraph leggi.
– Inside The Game leggi.

Quale sport dilettantistico meglio del pattinaggio può essere rappresentato alle Olimpiadi del 2020, il pattino non è solo uno stivaletto con quattro ruote, ormai è uno sport vero. Proviamo a dimostrarlo.

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.