Monza 2012 – Risultati del Campionato Italiano FIHP pattinaggio freestyle – a.s.d L’Acquario 6°!

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Berti Gomathi Malerba Di Gorga Monza 2012 FreeSTyle SpeedMonza Campionati italiani pattinaggio 2012.

Si è concluso per la  società sportiva L’Acquario di Altopascio con un grande successo sportivo,  il Campionato Italiano FIHP di Pattinaggio in linea Freestyle 2012 svolto al PalaIper di  Monza  6 luglio, 7 luglio ed 8 luglio 2012 :

Qui è possibile consultare i risultati del Campionato_Italiano risultati di tutte le specialità.

Medagliere Acquario: 2 oro, 2 argento, 2 bronzi e 6°posto assoluto per società su 21 presenti. Vedi i Risultati Ufficiali FIHP delle medaglie d’oro o vai in fondo all’articolo.

Monza Premio Società Acquario 2012 pattinaggio
Monza Premio Società Acquario 2012 pattinaggio

Il campionato Italiano di freestyle contava la presenza di ben 21 società, oltre  100 atleti, decine di allenatori e di  tecnici del pattinaggio tutti provenienti da ogni parte d’Italia e pronti a sfidarsi sotto gli occhi del selezionatore della nazionale giunto appositamente per valutare sia gli atleti convocati ai Mondiali che le giovani promesse di tutta Italia…di cui molti proprio della società L’Acquario!!!

La società Acquario guidata dall’esperta allenatrice Antonella Carpanese si era presentata  con 10 atleti agonisti per le categorie : ragazzi(5), allievi(2) e juniores(3).

Con un pò di cronaca analizziamo gli eventi ed i risultati ottenuti giorno per giorno da questa eccezionale società piena di promesse del pattinaggio:

– 2 medaglie d’oro con Berti e Rotunno, rispettivamente nello speed slalom e nel rollercross

– 2 medaglie d’argento con Franco in speed slalom  C. e Rotunno Andrea in Style

-2 medaglie di bronzo con Quiriconi in style slalom, Quiriconi-Rotunno C. in style di coppia

Monza PalaIper Pista RollerCross 2012
Monza PalaIper Pista RollerCross 2012

 

6 Luglio: Roller Cross.

Il primo giorno si gareggiava per la  specialità Roller Cross ed è subito arrivato il primo oro nella categoria Juniores femminile con l’inossidabile Rotunno Cristina. Campionessa Roller Rotunno Cristina!!!!! comunque ottimi anche gli altri piazzamenti dei nostri atleti partecipanti: 6° Rotunno Andrea, 6° Bevacqua Alice, 12° Sansoni Filippo, 10° Franco Diego, 15° Farulli Chiara, 20° Berti Gomathi, 21° Giannini Eleonora. Da dire che anche se tra le file dell’Acquario erano presenti due campioni Roller Cross UISP ( Sansoni e Franco )  questi risultati sono da reputarsi veramente eccellenti in una competizione  che vedeva ai posti di partenza quasi 80 pattinatori  ed ha confermato il dominio dei fortissimi padroni di casa dell’Astro Skating e del Roller Macherio che hanno ben  interpretando il tracciato e sono riusciti ad ottimizzare il salto della rampa oltre a passare indenni da un fastidioso tratto di parquet del PalaIper “ricostruito” e ritenuto fin dall’inizio, dalle “voci di corridoio” , troppo scivoloso e rischioso, voce che ha rallentato moltissimo i nostri atleti impensieriti proprio in quel tratto ,  però nonostante tutto e grazie alla loro proverbiale grinta e determinazione si sono poi fatti valere nel resto del tracciato con ottime posizioni finali.Da segnalare che purtroppo in questa gara erano assenti due forti atleti dell’Acquario la campionessa toscana  Giulia Lenzi ( x studio) e il forte Nicolas Quiriconi ( proveniva da un infortunio al ginocchio e che non è stato rischiato).

Monza Style Coppia 2012
Rotunno Quiriconi Style di Coppia

7 Luglio : Style e Style di Coppia.
Freestyle era la specialità del giorno con lo Style Slalom singolo e di coppia, la giornata presentava l’incognita dovuta  dalle condizioni fisiche dell’estroso Nicolas Quiriconi il freestyler di punta dell’Acquario, in base alle estrazioni dei giudici era proprio lui il primo atleta ad esibirsi e così  in base al regolamento sarebbe stato, lui, il metro per il giudizio di tutti gli altri forti atleti in competizione.

Rotunno Quiriconi Style Coppia  Monza  2012 FreeStyle
Rotunno Quiriconi Style Coppia Monza 2012 FreeStyle

Dopo un attimo di concentrazione si avviava la musica  sotto lo sguardo attento della Carpanese, lo Style del Quiriconi è stato un grande successo e passo dopo passo, trick dopo trick, il Quiriconi ha incantato ed entusiasmato tutto il pubblico esperto del PalaIper che lo incitava ed applaudiva, uno style perfetto con passi realizzati completi tra i coni e tutti di una difficoltà impressionante  concluso con un paio di corvi e un fantastico calcio volante che però gli faceva buttare giù oltre 3 coni, 9 in tutto.

 

Nicolas Quiriconi Acquario
Nicolas Quiriconi Acquario

Al termine tutto il palazzetto ha continuato ad applaudire l’atleta mentre era già tra le braccia dell’allenatrice, gli stessi giudici hanno dovuto faticare non poco per poter decidere il punteggio di partenza che risultava oltre i 50 punti su 60. Un trionfo che è valso un fantastico bronzo ottenuto purtroppo , solo per le penalità acquisite per l’abbattimento dei coni. Pazienza. Quiriconi come classe, estro e spettacolarità è oggi paragonabile ai fortissimi atleti Coreani , così sicuramente il cognome Quiriconi dell’Acquario di Altopascio  è stato scritto e sottolineato sul taccuino del selezionatore della nazionale Pastormerlo nella lista assieme ai  Ferrari, Oleari, Paparo, Ulivieri e Piacentini !

Grande gara di Style Slalom per Andrea Rotunno che conquista un fantastico argento, 5° Rotunno Cristina,  7° Franco Diego, 9° Bevacqua Alice, 11° Berti Gomathi, 13° Farulli Chiara, 14° Giannini Eleonora.Da segnalare la bellissima sfida tra le giovanissime styler più forti d’Italia come Palo Manuela (Somma) e Morbidoni Camilla (Conero) e Puricelli Chiara ( Bustese) a cui hanno riposto con molta determinazione le ragazze dell’Acquario.
Meritato Bronzo per la coppia Quiriconi-Rotunno Cristina in Style Slalom Pair che ancora una volta hanno dimostrato la loro bravura e l’affiatamento di coppia.

Monza Gomathi Speed
Gomathi Speed Slalom

8 Luglio : Speed Slalom.
La domenica era incentrata nella specialità di speed Slalom e proprio qui si è visto il cuore e la forza dell’Acquario, la squadra ha riportato uno splendido oro di Berti Gomathi nello speed slalom femminile categ. ragazzi, bronzo per Franco Diego categ. ragazzi maschile ma da segnalare che in tutte le categorie era presente almeno un atleta in ogni finale e per questo è da considerare un risultato eccezionale , non è da tutte le squadre avere un pattinatore in ogni finale! …vista poi anche la forza e l’esperienza degli

avversari.
La giornata è iniziata con lo speed ragazze femminile in cui le favorite per la finale erano Manuela Palo ( Somma) Camilla Morbidoni( Conero), Alice Marchegiani ( Vada) e Puricelli Chiara ( Bustese), nonostante queste fortissime ,ed apparentemente imbattibili pattinatrici, la finale è stata disputata tra le più determinate e veloci del momento: la nostra Berti Gomathi ( Acquario) e Malerba Carlotta (Lamezia) che nelle precedenti sessioni hanno sbaragliato ogni avversaria! Campionessa Berti Gomathi!!!! ottimo anche il piazzamento: 10° Farulli Chiara, 12° Bevacqua Alice, 14°Giannini Eleonora.
Per gli allievi sembrava già fatto l’oro del velocissimo Andrea Rotunno( Acquario) , ma purtroppo l’emozione ha giocato un brutto scherzo all’atleta che si è posizionato solo quarto …con un tempo record di 5’40”!! ma con troppi coni abbattuti ed un paio di nulli che hanno fatto il gioco dell’avversario, segnaliamo il 9° posto per  Sansoni Filippo alle prese con qualche acciacco che ne ha limitato il rendimento già dalla gara di  Roller Cross.
Nello speed juniores femminile la qualificazione ha visto Cristina Rotunno ( Acquario) come sempre protagonista anche se si è dovuta poi accontentare solo del 4° posto per un paio di run non troppo precise, qui c’è da segnalare che la più sfortunata è stata sicuramente Giulia Lenzi (Acquario) che ha sfiorato la qualificazione per un solo centesimo !! infatti è arrivata alla spalle della Barlocco 5’95 con un tempo di 5’96”, quindi la nostra Lenzi sarà un altro nominativo da tenere in considerazione per le gare future.
Facciamo gli auguri a Cristina Rotunno affinché possa dimostrarsi la campionessa che conosciamo ai campionati Mondiali in Cina 2012 dimenticando presto queste sfortunate run.

Freestyle Nicolas Quiriconi, Federica Sensi e Filippo Sansoni
Freestyle Nicolas Quiriconi, Federica De Sensi e Filippo Sansoni
Quiriconi Nicolas e Lamezia Roller
Quiriconi Nicolas e Lamezia Roller

Questo campionato è stato all’insegna della sportività e dell’amicizia ed ha unito ancora di più nell’amicizia gli atleti dell’Acquario con il Lamezia Pattinaggio, il Conero Roller e anche con molti altri atleti presenti …fantastica è stata la gara “Al corvo” di tutti contro Nicolas!!
Da segnalare la simpatica richiesta dei pattinatori del Conero Roller di poter “adottare”  le giovani Berti Gaia e Farulli Chiara  tra le loro file!!! …..ma su questo Antonella Carpanese è stata categorica e non ha sentito ragioni!…doppio allenamento per loro!!!

Questo dimostra ancora una volta in più come lo sport unisce e crea amicizia al di là della competizione . Forza ragazzi.

Antonella Carpanese Acquario Pattinaggio
Antonella Carpanese


Antonella Carpanese :
 CHE EMOZIONI QUESTO CAMPIONATO……………BERTI GOMATHI ORO IN SPEED, NICO E CRI BRONZO NELLA COPPIA , CRI ORO NEL ROLLER CROSS, DIEGO BRONZO IN SPEED, ANDREA ARGENTO IN STYLE, E NICO ANCORA BRONZO NELLO STYLE SINGOLO, GLI ALTRI RAGAZZI TUTTI NEI PRIMI 10 POSTI……… SESTA SOCIETA’ ASSOLUTA SU 21 PARTECIPANTI , QUESTA VOLTA HO PIANTO DALL ‘EMOZIONE E’ STATA TROPPO FORTE ….. PROVARE PER CREDERE!!!!!!!!!!!

 

Tutti i Risultati ufficiali:

TITOLI ROLLER CROSS

Valerio Degli Agostini – ASTRO SKATING cat ragazzi m
Laura La Volpe – ASTRO SKATING cat ragazzi f
Alessandro Mengherle – ANPI In Line cat allievi m
Giulia Carrera – GS ROLLER SKATES cat allievi f
Lorenzo Vagnone – ASTRO SKATING cat juniores m
Barbara Codazzi – ANPI In Line cat juniores f
Davide Piacentini – ACCADEMIA BUSTESE cat seniores m
Cristina Rotunno – ACQUARIO ALTOPASCIO cat seniores f

 TITOLI FREE JUMP – salto in alto senza rampa – L’Acquario non ha atleti di Free Jump.

Valerio Degli Agostini – ASTRO SKATING cat ragazzi m
Laura La Volpe – ASTRO SKATING cat ragazzi f
Sebastiano Spina – UNITE VIGEVANO cat allievi m
Vittoria Munari – LAMEZIA cat allievi f
Nicholas Mariani – ASTRO SKATING cat juniores m
Claudia Massara – UNITE VIGEVANO cat juniores f
Enrico Sordi – ASTRO SKATING cat seniores m (che eguaglia il proprio record personale di 1m45cm)
Valeria Raccuglia – LAMEZIA cat seniores f

Campioni italiani di Style Slalom singolo:

Valerio Degli Agostini – ASTRO SKATING cat ragazzi m
Manuela Palo – SOMMA SKATING SCHOOL cat ragazzi f
Lorenzo Guslandi – ANPI In Line cat allievi m
Elena Venco – ACCADEMIA BUSTESE cat allievi f
Matteo Allegrini – ANPI In Line cat juniores m
Giulia Badan – ANPI In Line cat juniores f
Tiziano Ferrari – ACCADEMIA BUSTESE cat seniores m
Barbara Bossi – ACCADEMIA BUSTESE cat seniores f

 Campioni Italiani di Style Slalom coppia:

Cat 1 :Lorenzo Guslandi e Tiziano Ferrari – ANPI In Line e ACCADEMIA BUSTESE
Cat.2 : Manuela Palo e Daniele Palo – SOMMA SKATING SCHOOL

Campioni Italiani HIGH JUMP – salto in alto con rampa

Roberto Rosato – LAMEZIA cat ragazzi m
Carlotta Malerba – LAMEZIA cat ragazzi f
Alessandro Mengherle – ANPI In Line cat allievi m
Federica De Sensi – LAMEZIA cat allievi f
Giorgio Cossaro – UNITE VIGEVANO cat juniores m
Guerini Arianna – ROLLER POWER cat juniores f
Enrico Sordi – ASTRO SKATING cat seniores m (che eguaglia il proprio record personale di 2m80cm)
Raccuglia Valeria LAMEZIA cat seniores f

 Campioni Italiani SPEED SLALOM

Mattia Da Ronch – TORIVOLI cat ragazzi m
Gomathi Berti – ACQUARIO ALTOPASCIO cat ragazzi f
Lorenzo Guslandi – ANPI In Line cat allievi m
Federica De Sensi – LAMEZIA cat allievi f
Alessandro Brambilla ROLLER MACHERIO cat juniores m
Barbara Codazzi – ANPI In Line cat juniores f
Savio Brivio – ROLLER MACHERIO cat seniores m
Barbara Bossi – ACCADEMIA BUSTESE cat seniores f

Tutti i Risultati Ufficiali FIHP.

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

Una risposta a “Monza 2012 – Risultati del Campionato Italiano FIHP pattinaggio freestyle – a.s.d L’Acquario 6°!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.