JASMIN VEZZANI PREMIATA CON L’ALBO D’ORO PER LO SPORT DEL COMUNE DI CAPANNORI

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

30 maggio 2016 al Comune di Capannori l’assessore allo Sport Serena Frediani sceglie il pattinaggio come miglior sport per i giovani e porta come esempio per tutti premia l’atleta di Capannori dell’Acquario Vezzani Jasmin per i suoi meriti sportivi nel pattinaggio inserendola nell’Albo d’Oro di Capannori.

Pattinaggio Freestyle Vezzani Jasmin in Cobra
Vezzani Jasmin in un Passo di Style Slalom

Arriva ancora un’altra soddisfazione per la Società sportiva L’Acquario Pattinaggio, questa volta è toccato ad un atleta di razza,   Vezzani Jasmin giovane e simpatica tredicenne abitante di Capannori nella frazione collinare di S.Gennaro.

Jasmin è una pattinatrice di grande determinazione e volontà che unisce le doti di agilità ed acrobazia con la passione per lo sport unite ovviamente ad un intenso allenamento.

La sua disciplina favorita è il cuore stesso del pattinaggio freestyle , lo Style Slalom sia singolo che in coppia ma non disdegna il Roller Cross.

Grazie alle sue grandi doti acrobatiche è sempre stata tra le migliori dello Style Slalom riuscendo a centrare sempre il podio dello Style Slalom e vincere l’oro agli Italiani di Coppia 2013, nello Style Singolo del 2014, l’argento nel 2015 ed il bronzo nel 2016 sempre per la federazione più importante del pattinaggio la FIHP-CONI meritando quindi di essere inserita nell’albo d’Oro di Capannori insieme ad altre due eccellenti atlete, Jasmin infatti non è la prima né sarà l’unica della squadra L’ Aquario, come lei anche  Chiara Farulli e Eleonora Giannini hanno avuto questa onorificenza .

Jasmin è passione per il pattinaggio ma è anche una bellissima storia di amicizia e sport proprio come nelle favole, infatti era il 2013 quando nasce la grande amicizia con un’altra promettente atleta dell?Acquario, atleta residente a Montecarlo, Emi Bernicchi . Ricordiamo ancora quando, quasi per uno scherzo dl destino, durante un allenamento sulla pista di pattinaggio di Marginone nacque tutto, era in corso una delle tante prove di velocità a coppia; Jasmin con Emi contro tutti, durante la gara erano in vantaggio ma improvvisamente Jasmin cadde e sembrava impossibile potesse rialzarsi in tempo, Emi lì per lì proseguì per un paio di metri …ma.. .poi accadde che nonostante gli incitamenti degli altri compagni ad andare avanti, si girò e tornò indietro.. la tirò su è continuarono velocissime in sincronia la corsa arrivando addirittura prime. Era nata una grande amicizia!

Pattinaggio Freestyle Vezzani Jasmine Bernicchi Emi Oro Style di Coppia
Vezzani Jasmine Bernicchi Emi Oro

L’allenatrice Antonella Carpanese notò subito la loro sincera amicizia e soprattutto la loro sincronia nella disciplina dello Style Singolo, “forse insieme potevano anche fare meglio pensava!” così si mise sulle loro tracce osservando ed analizzando i loro style ed i loro passi, una settimana dopo durante l’allenamento le chiamò in disparte, “Cosa sarà successo si chiedevano?” non c’è mai da sperare bene in un allenatore che ti richiama da sole, sicuramente qualcosa che non va. Anche i genitori presenti erano preoccupati.

Un pochino impaurite si presentarono al suo cospetto, ma si resero subito conto che Antonella era in giornata buona e voleva qualcosa da loro, qualcosa di impossibile, qualcosa di imprevisto…..con poche parole le avvisò che erano state scelte per partecipare alla gara di Style di Coppia per i Campionati Italiani 2013 di Gabicce e che c’era solo un mese di tempo per prepararsi e fare bella figura davanti all’Italia, l’allenatrice disse ferma: “Questi sono i passi veli ho scritti io ed anche la musica la decido io, tra un mese dovete essere pronte! Io credo in voi.”
Le ragazze non credevano alle loro orecchie, tra tante atlete aveva scelto proprio loro. L’operazione Gabicce sembrava impossibile. Le settimane successive però si trovarono ogni giorno per ripassare lo style di coppia sulla pista di pattinaggio cementando ancora di più l’amicizia. La finale della favola è che alla fine sono diventate le CAMPIONESSE ITALIANE DI PATTINAGGIO FREESTYLE A COPPIA GABICCE MARE 2013, un sogno si realizzava e che cuciva loro addosso lo scudetto iridato tricolore.

Complimenti Jasmin, con la speranza che anche altri Comuni in tutta Italia seguano l’esempio di Capannori ed Altopascio.

Pattinaggio Freestyle Vezzani Jasmine Bernicchi Emi Oro Style di Coppia Regionale
Bernicchi e Jasmin ORO Altopascio
Pattinaggio Freestyle Vezzani Jasmine Bernicchi Emi Bronzo Roller Cross
Jasmin BRONZO Molina
Pattinaggio Freestyle Vezzani Jasmine Oro Style con Bernicchi e Berti
Jasmin Oro Style

 

“Ha solo 13 anni ma vanta già 20 successi nella propria categoria. Jasim Vezzani, di San Gennaro, è una promessa del pattinaggio. Solo lo scorso anno è arrivata seconda nella finale del campionato Uisp di freestyle coppia, che si è svolta ad Aversa, e terza nella finale del campionato Fihp di freestyle coppia che si è svolta a Lamezia Terme. Ha inoltre vinto la medaglia d’oro ai campionati regionali Uisp, tre medaglie d’argento e due di bronzo in free style singolo e di coppia.

La piccola campionessa è stata ricevuta dall’assessore allo sport, Serena Frediani, che si è congratulata con lei e le ha augurato tanti successi in grado di valorizzarla e di portare in alto il nome di Capannori. Assieme a Jasmin c’era anche la sua allenatrice, Carolina Castagni dell’A.S.D. L’Acquario Altopascio.”
Cit. Capannori.

 

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

Una risposta a “JASMIN VEZZANI PREMIATA CON L’ALBO D’ORO PER LO SPORT DEL COMUNE DI CAPANNORI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.