Ancora una grande onorificenza per l’Acquario pattinaggio freestyle nella giornata Olimpica 2015 svolta a Massarosa presso il Teatro Manzoni, premiati gli azzurri Cristina ed Andrea Rotunno .
La Carta Olimpica obbliga i Comitati Provinciali e Regionali CONI all’organizzazione dei una Giornata Olimpica per la premiazione delle stelle al merito, delle Medaglie al Valore e di quattro le categorie di atleti :
– coloro che hanno indossato la maglia azzurra;
– coloro che hanno conquistato il titolo di Campione Italiano Assoluto o Giovanile;
– coloro che hanno conquistato un titolo regionale;
– i campioni indicati dagli Enti di Promozione Sportiva.
Il CONI è il Comitato Olimpico è un comitato che promuove gli sport olimpici e dilettantistici sul territorio nazionale, favorendo le attività di aggregazione ed sport agonistico tra i ragazzi e gli adulti.
La cerimonia di premiazione si è svolta dalle ore 16.15 con la premiazione degli atleti e delle società e dei dirigenti della provincia di Lucca in base ai risultati conseguiti con la consegna delle onorificenze delle Stelle al Merito Sportivo e delle Medaglie al Valore Atletico, in particolare veniva premiato l’arbitro Bini.
Per gli atleti la campionessa Cristina Rotunno come suo fratello Andrea, quest’anno sono stati convocati nella nazionale freestyle di pattinaggio, per lo speed hanno vinto il Campionato Toscano ed il Campionato Italiano e Andrea ha anche vinto la medaglia d’argento ai Mondiali freestyle 2015 di Torino.
Ricordiamo anche che la Società Acquario nel 2015 ha vinto il Campionato Assoluto UISP, il Campionato Giovanile FIHP, la Coppa Italia FIHP ed inoltre ha avuto un’altro atleta che ha vestito della maglia azzurra e partecipato ai Mondiali 2015, si tratta della stella nascente Gomathi Berti.
Complimenti ai due fratelli uniti anche nel pattinaggio e sempre vincenti in questo fantastico sport e che questo premio sia da esempio e sprone per chi pratica lo sport . Complimenti ai Rotunno ed all’Acquario Altopascio.