IL CAMPIONATO ITALIANO E’ ALLE PORTE MA ANCHE LA MACUMBA DEL MALTEMPO

Save pagePDF pageEmail pagePrint page

Volantino Campionato Italiano Freestyle 2014Ultimi giorni prima del più importante evento di pattinaggio dell’anno, il Campionato Italiano! A Marginone l’Acquario è pronta ad ospitare le 25 società partecipanti e gli oltre 200 tra atleti ed allenatori, tutta la macchina organizzatrice dell’Acquario sta terminando le attività previste e prepararsi per rendere la manifestazione più bella possibile. Peccato per il tentativo di “macumba”  del tempo che propone giornate non troppo solari, ma sapremo organizzarci anche in quel caso! Vediamo le squadre in gara , il programma e gli atleti previsti.

LE SOCIETA’ IN GARA:

ABRUZZO: ASDDLF PESCARA
CALABRIA: LAMEZIA ASD e BYZ SKATING
CAMPANIA: QUELLI DEL PATTINAGGIO e SOMMA SKATING
EMILIA ROMAGNA: ROLLER VERRUCCHIO
LOMBARDIA: ROLLER SKATING, ACCADEMIA BUSTESE, ANPI, FARO SKATING, FREE ART, ROLLER MACHERIO, UNITE PATTINAGGIO, ACLI CREMA.
MARCHE: CONERO ROLLER
PIEMONTE: G&S ROLLERSKATES, TORIVOLI e SAFA SPEED
TOSCANA: L’ACQUARIO, I FALCHI, VADA PATTINAGGIO e LUCCA ROLLERCLUB. Biagi - Fantozzi - Carpanese - Marchetti - Campionato Pattinaggio freestyle 2014

PROGRAMMA:
GIOVEDI 10 :
Il programma prevede l’apertura alle ore 14:00, ora di inizio per la registrazione delle deleghe delle società Campionato per poi aprire la kermesse alle 14:5 con la banda di Montecarlo, il presidente del circolo Forima Simone Biagi, l’assessore delegato Nicola Fantozzi, il sindaco di Altopascio Maurizio Marchetti, il presidente FIHP Mario Tinghi, il Consigliere Michele Grandolfo ed  il Vicepresidente federale Piero Sozzi.

 

 

Successivamente alla presentazione delle autorità si entrerà nel vivo della manifestazione con la nuova, per l’Italia, alle ore 15:30 disciplina Style Battle, che vedrà i ragazzi più giovani provare questa specialità.

Michele Grandolfo Consigliere FIHP
Michele Grandolfo Consigliere FIHP
Mario Tinghi FIHP Toscana
Mario Tinghi FIHP Presidente Toscana
Piero Sozzi FIHP Vicepresidente
Piero Sozzi FIHP Vicepresidente

Dalle ore 19:30 avvincente gara di Style Slalom a coppie, dove la sincronia, lo style e la coreografia designeranno la coppia di pattinatori più bravi d’Italia, oltre 15 le coppie in gara. Sfida al cardiopalma  tra Quiriconi-Rotunno Andrea e Ferrari-Guslandi ma anche con Brambilla-Chichi, Bertelli-Castelletti e Schiavon-Pellegrini e tutte le altre coppie pronte a sfidare i più forti. Attenzione qui la gara dura 3 minuti!

 

VENERDI 11:
Ore 9:00: anche qui sfida in una disciplina nuovissima, la SLIDE! gara di frenata dove il migliore è quello che frena più lungo e bene!  Chiara Lualdi e Roberto Rosato contro tutti.

ore 15:00: gara di Battle Style per la 2° categorie, considerato che è una specialità anche questa nuova vedremo se anche i più bravi riusciranno a sviluppare il loro miglior passo in soli 30 secondi, si perché in questa gara a gruppi di 4 non è prevista la penalità dei coni e nemmeno il voto per il contenuto stilistico ma solo per la difficoltà del passo effettuato! e non è finita, nel caso giungano a parità di voto dovranno sfidarsi al “best trick” …cioè a chi fa il suo passo migliore sempre in 30′ secondi ma ripetuto su più coni …o se proprio non ci riesce ha ancora un’ ultima possibilità e riprova 10 secondi! Infine i 4 atleti finalisti si giocano la finale, i giudici se non concordano il voto possono richiedere al pattinatore il suo miglior “last trick” per decidere il vincente. Occhio al regolamento italiano che non è proprio identico a quello wssa ma molto, molto più semplice!

 

SABATO 12:
Dalle ore  8:30 gara di velocità, Speed slalom. Questa disciplina da svolgere alla massima velocità su 20 coni richiede una determinazione eccezionale per evitare di abbattere i coni e subire la penalità di 0.2 decimi di secondo da aggiungere al tempo effettuato. Per il femminile la sfida fantastica sarà tra Barbara Bossi vice-campionessa mondiale, Cristina Rotunno Campionessa Europea e Chiara Lualdi campionessa Italiana incarica! spettacolo..ma chi sarà il quarto incomodo? Raccuglia, Codazzi? Per il maschile, assente la pallottola Brivio,  abbiamo il più forte di tutti il campione mondiale ! Davide Piacentini che accetterà la sfida del Campione Europeo Simone Nai Oleari, e del fortissimo Diego Araujo.. anche se ci potrebbero essere delle sorprese.

ore 16:00 la gara più attesa, il cuore pulsante del freestyle, lo Style Slalom! in questa competizione è necessario essere un atleta completo, orecchio per la musica, agilità, tecnica, fluidità, velocità, stile, coreografia …in 1’30” di puro pattinaggio freestyle. Penalità sono i coni abbattuti 0,5 punti o la caduta 1 punto. Il migliore del momento è il campione italiano Nicolas Quiriconi, che deve però vedersela con Tiziano Ferrari e Luca Ulivieri chi sarà il migliore questa volta, ci sarà qualche sorpresa? Alla fine festa!

 

DOMENICA 13:
ORE 8:30 rollercross. La gara più dura, la più amata ma anche la più temuta..spesso chiede molto al pattinatore che deve lottare non solo con la velocità ma anche con il ruvido asfalto che lo aspetta implacabile. Gara mozzafiato. La nostra si svolgerà all’esterno del campo di pattinaggio , nell’area di sosta antistante il ristoro, asfalto vecchio tipo …salti, pedane, bank-to-bank..curve a gomito! Una lotta per intenditori. 130 atleti al via!

ore 14:30 high-jump Qui conta solo l’agilità, la rincorsa, l’appoggi sulla rampa, la forza nelle gambe, la capacità di alzare le ginocchia e ricadere da 2 metri di altezza senza far muovere quella leggerissima asticella. Un vero spettacolo!

TUTTI GLI ATLETI AMMESSI AL CAMPIONATO ITALIANO FREESTYLE 2014 MARGINONE

 

NIENTE MACUMBA “SOLE, SOLE, SOLE, SOLEEEEEE”.

Per informazioni Antonella Carpanese : 0583/20839 – 329/6023553

Se vuoi conoscere gli Hotel convenzionati : Hotel qui!   

Se vuoi conoscere gli Orari delle gare           : Orari Gare qui!

Comunicato Ufficiale FIHP                                : Comunicato qui!

Comunicazione riguardante l’ammissione d’ufficio di tutti i partecipanti alla Battle !  Qui! Per i Camper qui!Maps - Da Altopascio a Marginone

DILUCCA89 CAMPIONATO ITALIANO PATTINAGGIO LO SCHERMO CAMPIONATO ITALIANO PATTINAGGIO LUCCA IN DIRETTA CAMPIONATO ITALIANO PATTINAGGIO

Pubblicato da Sport e Pattinaggio

A.S.D L' Acquario è impegnata per favorire la pratica sportica dei bambini e ragazzi : Pattinaggio in Linea FreeStyle e Ginnastica Artistica. Antonella Carpanese - Tel.: 329/6023553 mail: [email protected] Sede : Loc. Biagioni , 71 - 55010 Spianate - Altopascio (LU) CF:01664040464

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.